Sulla base della nota frase di Goethe: “L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine alcuna nello spirito. Qui è la chiave di ogni cosa” due apprezzati artisti contemporanei, intraprendono un viaggio per ripercorrere i luoghi visitati dal grande scrittore a distanza di due secoli, seguendo il suo percorso, e ricostruendo il paesaggio sonoro descritto sui testi. Traducendone le parole e i luoghi in suono, come a voler recuperare l'originario legame tra musica, poesia e lirica, rappresentano un paesaggio sonoro che fonde presente e passato. I suoni che un tempo erano il risultato dell'esclusiva relazione simbiotica tra natura e uomo, oggi sono ovviamente pieni dell'avvento dell'industrializzazione e della tecnologia.
Alessandro Librio è un compositore di colonne sonore e un ardito sperimentatore: le sue installazioni sonore sono state esposte alla Biennale di Venezia, alla Open House Gallery di New York, alla Flow Gallery di Londra.
Stefania Orsola Garello attrice di cinema e televisione, ha partecipato anche a produzioni internazionali, fra cui il film King Arthur con Keira Knightley.
accordiacorde
Giovedì 6 febbraio 2020 ore 19
Sala Laudamo
in collaborazione con "Curva Minore"
ALESSANDRO LIBRIO
violino
STEFANIA ORSOLA GARELLO
voce recitante
«Star-Goethe: ritorno in Sicilia»
performance al buio
Musiche di Alessandro Librio